Progetti Animazione

 

BUON VIAGGIO TAREK

Leggiamo insieme le storie degli altri

percorso interculturale di lettura e formazione

 

Interventi recitati, videoproiezioni e brevi letture per avvicinare i piccoli alla “lettura-animazione-manipolazione” del libro illustrato “Buon Viaggio Tarek”, che racconta il viaggio di un bambino coraggioso partito dal Mali per raggiungere l’Italia. Un percorso incredibile a piedi, in treno, poi stipato in un groviglio di gambe, sacchi e bidoni d’acqua, su un vecchio camion o su un barcone fatiscente. Un’avventura coinvolgente e straordinaria, quasi incantata, in cui i pericoli possono essere superati e i sogni, forse, possono realizzarsi.

 

Organizzazione e conduzione

Tiziana Gardoni, Elena Guitti, Abderrahim El Hadiri, Claudio Simeone,

 

Struttura del progetto

Il progetto si articola in due fasi:

1.incontro di formazione per docenti finalizzato alla condivisione di competenze nell’ambito della conduzione di laboratori sulla narrazione con uso di immagini e oggetti.

durata: 2 ore con eventuale incontro di verifica finale

2.Laboratori di lettura animata nelle classi, con confronto fra testo e immagini; proiezioni, giochi e attività di animazione

durata: 35-45 minuti per ogni gruppo, in relazione alla composizione dello stesso

 

Destinatari

Incontro di formazione: docenti della Scuola dell’Infanzia

Laboratori: bambini e bambine dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia

 

Finalità del progetto

  1. avvicinare a una possibile lettura-animazione del libro illustrato
  2. presentare temi e protagonisti dei nostri giorni, in questo caso l’itinerario di migliaia di uomini e donne che affrontano l’ignoto per sfuggire a conflitti, fame, miseria
  3. condividere l’avventura di Tarek, un bambino non accompagnato, che sfida il destino dal Mali all’Italia
  4. favorire l’ascolto reciproco e la capacità di confronto tra bambini e bambine

 

Modalità di realizzazione

1.Incontro di formazione: confronto sulle possibilità della lettura animata del testo proposto, attraverso giochi e simulazioni (2 ore circa)

2.Laboratori di lettura animata nelle classi (45 minuti circa)

2.1 Microspettacolo di presentazione del libro

2.2 Animazione per l’individuazione dei fatti, il riordino in sequenza cronologica delle immagini, la ricerca e la descrizione dei personaggi, ….

 

RISORSE

Il testo di riferimento è il libro “Buon viaggio Tarek”, di Tiziana Gardoni, illustrazioni di Biro, LiberEdizioni.

Le immagini saranno proiettate con il videoproiettore in dotazione dei conduttori.

Si farà uso di oggetti di scena, giocattoli e schede illustrate (a cura dei conduttori).